Accessibilità

Un villaggio accessibile, una vacanza senza barriere in Veneto

 village4all accessibilita

Bibione è la prima destinazione turistica d’Italia ad aver intrapreso un percorso che coinvolge tutti gli operatori turistici della località in un progetto che non si limita a superare le barriere architettoniche delle strutture ma punta a creare una vera e propria cultura dell’accoglienza, alimentando costantemente la formazione degli operatori e degli addetti ai lavori per garantire un’accessibilità sempre più ampia e sempre più in grado di rispondere alle mutate esigenze della società. 

Il progetto "Bibione Destinazione Ospitalità Accessibile" impegnerà per i prossimi 2 anni tutta la filiera turistica di Bibione: gli imprenditori, l’amministrazione pubblica, il sistema del commercio, della ristorazione, le spiagge, le terme, fino alle associazioni che offrono attività sportiva e ricreazionale accessibile anche alle persone con disabilità. 

La partecipazione al progetto prosegue una proficua collaborazione che si protrae da anni con Village4All e che ci ha permesso di conseguire le Certificazioni Village for all – V4A® Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile

La descrizione che trovate qui di seguito è il frutto della rilevazione effettuata con V4AInside, applicazione brevettata secondo una metodologia consolidata e riconosciuta dalle Associazioni, che garantisce una informazione attenta, affidabile e precisa. Il marchio V4A® è garanzia di miglioramento continuo delle strutture e dei servizi, una adeguata formazione del personale dipendente, che passa anche attraverso la condivisione dei valori fondanti del progetto: il Codice Mondiale di Etica del Turismo, la Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità, il Code of Good Conduct ENAT, il Manifesto per la promozione del Turismo Accessibile.

Descrizione

Il Villaggio si sviluppa su una vasta area prevalentemente pianeggiante. La principale strada comunale della città di Bibione lo divide in due aree che chiameremo "zona mare" e "zona villaggio", la prima si contraddistingue per l'area dedicata alle piazzole per il campeggio e la maggior parte delle casette mobili, la seconda per le diverse tipologie di unità abitative in muratura. In prossimità della Reception è situato inoltre il complesso residenziale composto da numerosi appartamenti che dispongono di rampa in cotto con pendenza del 13% all’entrata e si sviluppano su diversi piani collegati da ascensori (90x119x140) con pulsantiera normale. I servizi a disposizione degli ospiti sono dislocati in diversi punti e i percorsi interni per raggiungerli sono in betonelle e con pendenze massime dell'11%. Possibilità di richiedere e utilizzare ausili: n. 3 carrozzine da spiaggia e n. 1 sollevatore da piscina.

Zona mare

All’ingresso della struttura da una parte si trovano la Reception, con bancone alto 72 cm, e il Bibo's Caffè, entrambi raggiungibili con gradino di 9 cm superabile con rampa con pendenza dell'11%, mentre dall’altra parte, superando una rampa in alluminio con pendenza del 4%, si raggiungono il Bazar e il Supermarket, con vendita di prodotti per persone con esigenze alimentari specifiche. Il servizio igienico del Bibo's Caffè dispone di Wc a pavimento alto 48 cm con possibilità di accosto frontale e laterale destro, maniglioni in ambo i lati.

La piscina semi-olimpionica con scivolo è raggiungibile grazie a delle rampe in cotto con pendenza massima del 9%, mentre il Parco acquatico, con acqua a raso, è arredato con lettini e ombrelloni; tutte sono riscaldate e dispongono di cancello laterale per l’accesso di persone con passeggini o carrozzina. A giugno 2016 è stata inaugurata la nuova area relax con piscine a piani sfalsati, sempre con acqua a raso, dotate di idromassaggi di varie tipologie e spiaggia a getti effervescenti. Il piano terra e il primo piano del parco acquatico sono accessibili attraverso una rampa in pendenza. In questa area sono presenti il Bibo’s Pool bar e un bagno attrezzato che dispone di Wc a pavimento con apertura anteriore alto 50 cm con possibilità di accosto laterale destro e maniglioni in ambo i lati, doccia a pavimento con seggiolino richiudibile e maniglioni. Il ristorante pizzeria "Al Mare", raggiungibile con un gradino di 5 cm o con rampa con corrimano e pendenza dell'8%, è arredato con tavoli quadrati a piede centrale con diramazioni, con spazio utile sottostante di 74 cm. La cucina, previa richiesta, è in grado di preparare menù specifici per celiaci, bambini, vegetariani e intolleranti.

Il lungomare pubblico, percorso pianeggiante in betonelle, è raggiungibile con percorso con pendenza del 9% e da qui è possibile raggiungere la spiaggia libera oppure usufruire della nostra nuova area spiaggia e solarium.

I blocchi di servizi dove sono presenti bagni attrezzati riservati per persone con disabilità, si trovano nelle strade 6, 15, 19 e 24, raggiungibili con rampe con pendenza massima del 23%; tutti dispongono di Wc a pavimento con apertura anteriore, doccetta e maniglioni da ambo i lati, lavabi sospesi e doccia a pavimento con seggiolino richiudibile e maniglione.

Zona villaggio

L’area parcheggio è costruita in betonelle e n. 1 posto auto è riservato alle persone munite di CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo). Il campo polivalente è in erba sintetica mentre lo spazio giochi bimbi in erba e sabbia; accanto si trova un bagno attrezzato che dispone di Wc a pavimento con apertura anteriore alto 48 cm con possibilità di accosto frontale e laterale sinistro, doccetta e maniglioni in ambo i lati; doccia a pavimento con seggiolino richiudibile e maniglioni. 
Il Ristorante "al Villaggio" è Certificato AIC, arredato con tavoli quadrati a piede centrale con spazio utile sottostante di 74 cm e la cucina è in grado di preparare menù su richiesta anche per bambini, vegetariani, vegani e intolleranti.

Il blocco di servizi igienici del Villaggio dispone anche di un bagno attrezzato, arredato con Wc sospeso con possibilità di accosto laterale sinistro e maniglioni in ambo i lati; doccia a pavimento con seggiolino richiudibile e maniglioni. Le unità abitative disponibili sono 418, quelle ad alta fruibilità segnalate dalla Certificazione sono 6: appartamento n. 325, Villette “Anna plus” n. 91, 101 e 103 uguali e le speculari n. 90 e 105.

Il Villaggio collabora sempre con Village4All per offrire ai propri Ospiti un servizio di noleggio di ausili, transfer o servizio di assistenza tramite la piattaforma "Your Disability Manager": inserendo la richiesta sul sito potrete richiedere un preventivo per la fornitura di ausili per ogni vostra esigenza: letto ortopedico, sollevatore, materasso antidecubito, montascale, scooter, sedia da doccia, sedia a ruote, sedia J.O.B., sollevatore che saranno consegnati il giorno di arrivo in struttura direttamente presso l'alloggio a Voi riservato. Your Disability Manager effettua anche servizio di transfer con veicoli dotati di pedana idraulica o rampa accessibile e servizio di assistenza alla persona con infermieri professionali, operatori socio sanitari e assistenti personali.

Lo staff della Reception è sempre a disposizione per aiutarvi a trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze. Non esitate a contattarci al numero di telefono +39 0431442611 oppure utilizzate il form di contatto per contattarci via email.

Arrow
Arrow
ArrowArrow
Slider